giovedì 26 novembre 2015

DOPO DECENNI DI RICERCHE... FINALMENTE LA TORTA CREMOSA DI PERE E CIOCCOLATO!

Brevissima introduzione.
Perché questa settimana il post vero e proprio è uscito il 25, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLA DONNA. 


Solo due parole, per raccontarvi la storia di questa ricetta.

La mia prima torta di pere l'ho impastata a diciassette anni, seguendo le indicazioni di "Famiglia Cristiana".
Il risultato aveva superato ogni aspettativa: una crema di pere circondata da una deliziosa crosticina. 

Naturalmente, la copia della rivista era stata buttata, e di quella torta rimase solo il ricordo. Con la certezza che contenesse poca, pochissima farina. 

Per quanto tempo l'ho cercato, questo dolce!
Sui libri di cucina, sui giornali, nel web: niente.

Ebbene, domenica scorsa ho voluto provare a rifarlo, modificando a mio uso e consumo la ricetta di una torta di mele.
Avrei voluto mantenerlo semplicissimo - solo pere e impasto - ma la mia "tata" Manu mi ha imposto di inserirvi una discreta quantità di gocce di cioccolato. "Perché" sosteneva "non è mai abbastanza". 

Eccola qui, la TORTA CREMOSA DI PERE E CIOCCOLATO che ne è risultata.
Morbidissima e "umida" quasi come la ricordavo.

Se tutti ne sono stati entusiasti e mi hanno chiesto di ripetere l'esperimento quanto prima, una ragione ci deve essere...

VAI ALLA RICETTA...


18 commenti:

  1. Risposte
    1. Non è proprio bellissima, ma è veramente ottima!
      Grazie, Fabio.

      Valeria

      Elimina
  2. mi hai fatto venire una voglia di torta di pere cremosa,mamma mia che delizia deve essere proprio buona,grazie cara,buon pmeriggio

    RispondiElimina
  3. Una bontà senza fine, soffice e golosa ! Buon pomeriggio !

    RispondiElimina
  4. Non ci crederai ma anche il mio primissimo esperimento in cucina è stata una torta di pere e cioccolata. Meno golosa della tua ma l'abbinamento ci accomuna ^_*
    Questa ricetta è da provare, non oso immaginare la delicata ed avvolgente consistenza, bravissima!
    ps: approvo anche il suggerimento della Manu di abbondare con il cioccolato :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Manu è sempre una grande!
      E anche tu.

      Un bacione

      Valeria

      Elimina
  5. E' semplicemente perfetta!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/11/risotto-cremoso-con-zucchine-e-salsiccia.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      E grazie anche del suggerimento.

      Un abbraccio

      Valeria

      Elimina
  6. Una squisitezza Valeria ... due consigli. .. l'olio di riso si trova normalmente nei supermercati?
    Le pere le tagli a fettine?
    Grazie cara 😄 😙

    RispondiElimina
  7. Ma non sono un po' troppi 1500 g di pere?
    quante pere sono più o meno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto, buonasera, SweetGiugi22,
      1500 g di pere sono circa 4 pere Abate.
      Se le trovi eccessive, puoi tranquillamente ridurle, ma non otterai l'effetto "cremoso" che ha questa torta.
      Grazie della visita.

      Valeria

      Elimina
  8. Buongiorno... Posso sostituire l'olio di riso con l'olio extravergine di oliva/ di semi? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito non rispondo a commenti anonimi, ma farò un'eccezione, anche se con un ritardo di cui mi scuso: sconsiglio l'olio di oliva, in quanto troppo saporito. Ok per l'olio di semi. Grazie della visita!

      Valeria

      Elimina