lunedì 30 giugno 2014

1,2,3... (CHE BUON) GELATO!!! IL SORBETTO AI FRUTTI DI BOSCO

Ho sempre desiderato una gelatiera.

A dire il vero, ne avevo già acquistate due, in passato: una piccolina (di quelle che si fanno raffreddare in freezer) e una un po' più grande, da montare sulla planetaria.
Ma, in entrambi i casi, i risultati non erano stati granché.

La settimana scorsa... una folgorazione! Ho visto su Facebook un'offerta alla quale non ho saputo resistere: 1 gelatiera (quasi) professionale H.Koenig HF180 + 6 confezioni di prodotto per preparare a casa un gelato come quello artigianale. Il tutto a un prezzo più che conveniente.

Beh, male che vada, ho pensato, una volta svuotati i brik, mi resterà la gelatiera...

Nell'arco di pochi minuti ho inviato la richiesta.
La mattina dopo ho ricevuto il malloppo.
In pausa pranzo il mio nuovo giocattolo (tra l'altro, bellissimo e tecnologico) stava già mantecando il gelato.

E' stato amore al primo assaggio.
Non solo per me, ma anche per il paffutello, per i ragazzi e (udite, udite!!!) l'esigentissimo nonno Gigi.

Frutti di bosco (nelle foto), fragola, limone, nocciola, cioccolato, una vaniglia che ho trasformato in una meravigliosa stracciatella sono i gusti che ho provato e che ricomprerò.

Al momento, sto sperimentando alcune tecniche di preparazione e di conservazione:
  • Per ridurre i tempi di congelamento, tengo i brik in frigorifero.
  • Ho acquistato più cestelli della gelatiera (tra l'altro, sono carinissimi), che conservo in frigorifero anche da vuoti (sempre con la finalità di ridurre i tempi di mantecatura). 
  • Una volta mantecato, questo gelato andrebbe tenuto a -14°C: quindi, se conservato in un normale freezer (tarato a -18°C), risulta un po' "duro". Per mantenerlo più morbido, lo tengo lontano dalle pareti del congelatore o in una scatola di polistirolo chiusa (posta all'interno del freezer).
In futuro, probabilmente, testerò anche le ricette riportate sulle istruzioni della gelatiera (qui sotto, quella del sorbetto ai frutti di bosco home-made).

Ma, per il momento, lasciatemi divertire (e ingolosire) con le miscele acquistate online sul sito 123Gelato!

ATTENZIONE: Chi mi conosce, sa che non sono legata ad alcuna collaborazione e che i miei giudizi sono assolutamente liberi da interessi. Se consiglio un prodotto o un utensile, lo faccio perché lo uso e mi ci trovo bene...

"IL MIO (FUTURO) SORBETTO AI FRUTTI DI BOSCO"
(WOW!!! La foto di questa ricetta è stata selezionata e pubblicata dal sito Foodgawker!)

CHE COSA MI SERVIRA'?
(ricetta H.Koenig adattata al Bimby + Fresco Irinox)

 Per il sorbetto:
- 500 gr. di FRUTTI di BOSCO (mirtilli, lamponi)
- 250 ml. di SUCCO d'ARANCIA
- il SUCCO di 1 LIMONE
- 75 gr. di ZUCCHERO SEMOLATO
- 250 ml. di SCIROPPO di GLUCOSIO

Per guarnire:
- FRUTTI DI BOSCO (congelati nell'abbattitore)
- SALSA di FRAGOLE


COME FARO'?

1. PREPARERO' lo ZUCCHERO a VELO, frullando lo ZUCCHERO SEMOLATO per 5 secondi a velocità 7. Lo metterò da parte.

2. FRULLERO' i FRUTTI di BOSCO aumentando gradualmente la velocità da 6 a Turbo fino a ottenere la consistenza di un PURE'. Successivamente, FILTRERO' il PURE' facendolo passare tra le maglie di un colino e schiacciandolo con un cucchiaio.

3. AGGIUNGERO' i SUCCHI di ARANCIA e di LIMONE + lo ZUCCHERO a VELO precedentemente preparato. MESCOLERO' ancora fino a rendere omogeneo il composto.

4. FARO' RIPOSARE per circa 2 ore in FRIGORIFERO.

5. VERSERO' metà del COMPOSTO nel contenitore della GELATIERA.

6. FARO' MANTECARE nella GELATIERA per 30/40 minuti.

7. SERVIRO' accompagnando con FRUTTI di BOSCO ghiacciati o con SALSA di FRAGOLE.

Avete visitato il mio sito

12 commenti:

  1. Folgorata dalla bellissima foto appena vista su fb, eccomi qua Valeria !
    La luce ed i colori di queste foto sono meravigliosi, così come è meravigliosa la ricetta ! Hai trovato la tua luce perfetta :) bravissima !
    Non ho mai preso una gelatiera, nonostante ami da impazzire il gelato e mi domando sempre perchè.
    Dovrò decidermi prima o poi! Un bacione carissima e complimenti di cuore !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era ora, che io la trovassi, questa benedetta luce!!!
      Ti consiglio vivamente l'acquisto di una gelatiera, ma con il compressore.
      Quella che ho preso io va benissimo e non costa molto.
      Se la comperi con l'offerta di cui parlo nel post, il prezzo è di 12 euro inferiore al costo base in Internet e, a quel prezzo, puoi provare 6 gusti di gelato.
      Se devo trovare un difetto all'apparecchio, devo dire che, purtroppo, non ha una grande capienza...
      Grazie ancora, infinitamente, e un bacione grossissimo.

      Valeria

      Elimina
  2. Veramente molto goloso. Mi fa venire acquolina in bocca !!! Buono d'avvero !!! Mangia di gusto anche per me ed io metto in conto come si avessi mangiato io, anche se non è la stessa cosa !!! Buona giornata e divertiti con i gelati !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Ogni volta che assaggerò il mio gelato, ti penserò...

      Bacioni.

      Valeria

      Elimina
  3. Mi piace un sacco...estivo e goloso!!

    RispondiElimina
  4. ahahah...3 gelatiere O_O ma è un vero record :-P Cmq questa sembra che faccia proprio uno splendido lavoro e quel bel gelato fucsia in foto mi ha fatto venire l'acquolina..non vedo l'ora di vedere i prox esperimenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se calcoli che ho anche il Bimby, è come se le gelatiere fossero 4...
      Ho già comprato 2 libri sul gelato: sicuramente se ne vedranno delle belle!!!

      Bacioni.

      Valeria

      Elimina
  5. Bellissima la foto...molto invitante! Con il caldo di questi
    giorni lo assaggerei volentieri! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Clo!!!
      Quando vuoi, passa a trovarmi per assaggiarlo...

      Un abbraccio.

      Valeria

      Elimina
  6. Ma quanto bella è questa foto?! Mi sembra di sentire il profumo dei frutti di bosco!
    Sono sicura che ci proporrai qualcosa di eccellente anche nel campo della gelateria, non vedo l'ora.
    Bacioni
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cara la mia Sara... e tu, quanto sei gentile?!?
      Dai, non sono mica Julia Child!
      Comunque, hai proprio ragione: ho in programma qualche esperimento in campo gelatiero.
      Ieri, per esempio, tortine di Bonvicini.
      Of course, prossimamente su questo schermo...

      Un bacione gigante.

      Valeria

      Elimina