sabato 25 maggio 2013

IL PANE SVEDESE ALLO ZAFFERANO (RICETTA BIMBY DI VALENTINA)

Penultima puntata della "maratona Valentina".

Si tratta della versione salata di una ricetta di Csaba Dalla Zorza.

Obiettivamente, Csaba ha qualche difetto: per esempio, devo ammettere che la sua linea impeccabile e la sua pacatezza mi provocano più di qualche moto di invidia. 
Forse per questo, personalmente, non ho mai preso in considerazione i suoi insegnamenti...

Le poche sue ricette che ho messo finora in pratica si sono però dimostrate particolari e raffinate, e mai eccessive.
Per questa ragione, proprio in questi giorni, ho ceduto le armi e ho ordinato il suo ultimo libro.
Non vedo l'ora di riceverlo per raccontarvi com'è!



QUALI SONO GLI INGREDIENTI?

una bustina di zafferano sciolta in  10 ml di acqua calda
100 gr. di burro fuso e tiepido
220 ml. di latte
15 gr. di lievito di birra
1 uovo + 1 per spennellare
500 gr. di farina 00
2 cucchiaini di sale
burro salato o burro aromatizzato alle erbe per farcire


COME SI PREPARA?

Sciogliete lo zafferano in una tazzina da caffè con dell’acqua molto calda.

Nel boccale, inserite il latte e il lievito di birra e stemperate per 3 minuti, a 37°C e  velocità 1.

Aggiungete gli altri ingredienti: 3 minuti, programma spiga.

Con l’impasto, formate 12 palline e tirate delle strisce larghe circa 4 cm. Farcitele con del burro salato o aromatizzato alle erbe.  

Avvolgere ogni striscia formando delle roselline. Mettere ogni rosellina in uno stampo da muffin imburrato.

Fate lievitare per 20 minuti in forno tiepido (o a< 50°C).  

Spennellate con il tuorlo sbattuto.
Cuocete a 200°C per 15-25 minuti circa.

SODDISFAZIONE ****
PAZIENZA ****

Avete visitato il mio sito

Nessun commento:

Posta un commento