venerdì 12 aprile 2013

PROTEGGI IL TUO SORRISO E MIGLIORA LE TUE PRESTAZIONI SPORTIVE. CON IL PARADENTI.


Quando facciamo uno sforzo, il nostro cervello invia un segnale alla muscolatura interessata. Prima di arrivare a braccia, gambe, ecc., il messaggio passa per i muscoli masticatori, attivandoli.

Per questo, quando solleviamo un peso, o sollecitiamo la nostra muscolatura durante l’attività sportiva, stringiamo i denti. Cosa che può danneggiare gravemente le strutture dentali e ossee.



Il mouthguard o paradenti è un dispositivo destinato a proteggere non solo labbra, guance, gengive, ma anche e soprattutto le ossa mascellari. Esso impedisce alle arcate dentarie di collidere violentemente tra di loro, durante l’attività sportiva. L’uso del paradenti è importante specie per i pazienti/atleti in cura mediante trattamento ortodontico fisso.



Ogni volta che, durante l’attività sportiva, esiste la possibilità di contatto con altri partecipanti o con superfici dure, il paradenti rivela la propria utilità. Inoltre, esso aiuta l’atleta a mantenere una migliore postura, diminuendo lo stress cranio-cervicale, con conseguente aumento del rendimento.



Esistono tre tipi di paradenti:



Paradenti comune: il più economico. Fabbricato in serie, può essere acquistato nei negozi di sport. Questo dispositivo si adatta in modo limitato alla bocca, offrendo una minor protezione rispetto a quelli riportati di seguito.



Paradenti modellabile in bocca: che può essere rigido (con rivestimento interno in acrilico o in gomma, che si adatta all’arcata del paziente e ne mantiene la forma), oppure termoformato (che si fa adattare all’arcata dentaria dopo essere stato riscaldato). Quest’ultimo è molto utilizzato perché meno costoso del paradenti su misura. Purtroppo, ha una durata e un adattamento inferiori. Entrambi questi paradenti sono in vendita nei negozi di articoli sportivi.



Paradenti su misura: è senz’altro il migliore. Viene progettato in laboratorio sull’impronta presa dal dentista. Offre un’ottima protezione e riduce al minimo il disagio. Il disegno di un paradenti su misura può essere individualizzato non solo per l’atleta, ma anche per lo sport specifico per cui viene indossato.



Conclusioni:



Il paradenti  è un dispositivo fondamentale non solo per la salute orale, ma anche per il rendimento degli atleti: infatti, oltre a proteggerne la bocca, ne migliora drasticamente le prestazioni.

Avete visitato il mio sito