giovedì 13 settembre 2012

IL POLPETTONE DEI 7 DI ILARIA


Ricordate la mia amica Ilaria, la “food blogger” di Lattefiele?
Voi non avete idea di quante ricette questa ragazza mi abbia passato: Ilaria è una fonte inesauribile di consigli gastronomici, che elargisce con estrema generosità…
Una delle preparazioni che, a casa mia, sono più “gettonate” mi arriva proprio da lei. 
Si tratta di un polpettone di semplice esecuzione, graditissimo in estate (freddo) e in inverno (caldo).
Io lo impasto e cucino sempre con il mio Bimby, ma so che è possibile cuocerlo anche nella maniera tradizionale.
Come mia abitudine, ne ho adeguato la ricetta ai gusti della mia gente.
Ma le indicazioni di base rimangono quelle di Ilaria…



QUALI SONO GLI INGREDIENTI?
500 gr. di carne macinata di vitello
150 gr. di mortadella tritata
100 grammi di parmigiano grattugiato
250 grammi ricotta
1 uovo
160 gr di speck (due buste)
sale, pepe, prezzemolo, noce moscata

IN BREVE:
1.PARMIGIANO GRATTUGIATO + MORTADELLA TRITATA + PREZZEMOLO TRITATO
2.> CARNE MACINATA + RICOTTA + UOVO + SALE +AROMI
3.FORMATE UN POLPETTONE CON L’IMPASTO
4.FODERATELO CON SPECK
5.CUOCETE A VAPORE O IN FORNO 170°C PER 40-45 MINUTI

COME SI PREPARA?
Mettete nel mixer, nell’ordine, il parmigiano grattugiato, con la mortadella e il prezzemolo tritati, aggiungete poi la carne macinata, la ricotta, l’uovo, il sale e gli aromi. Impastate.
Con l’impasto, formate un polpettone che fodererete con le fette di speck, aiutandovi con carta forno.
Sempre con l’ausilio della carta forno, disponete il polpettone nella vaporiera (io adopero il Varoma del Bimby, sul cui fondo stendo carta forno bagnata e strizzata).
Cuocete per 40-45 minuti alla massima potenza.
Potete anche cuocerlo in forno a 170°C, sempre per 40-45 minuti.
Tagliatelo a fette spesse circa 1 cm. e servitelo caldo d’inverno e freddo d’estate.

IL SEGRETO…
Si tratta di una ricetta così semplice che è difficile trovare segreti…

SODDISFAZIONE ****
PAZIENZA **

Avete visitato il mio sito

Nessun commento:

Posta un commento