domenica 22 aprile 2012

LA TORTA DI CAROTE, MANDORLE E AMARETTI

L’altra sera, Ilaria, la mia amica “food blogger” (vi consiglio vivamente di dare un’occhiata al suo LATTE FIELE    www.lattefiele.blogspot.com : è bellissimo ed... estremamente “tosto”! ), mi ha fatto uno splendido regalo: un libro di cucina.

La dedica era fantastica, dato che iniziava con le parole “Da food blogger a food blogger...”.
Beh, confesso che la cosa mi ha riempita di orgoglio!!!

Sfogliando il mio libro, ho adocchiato una ricetta che mancava al mio repertorio: la torta di carote.

Mi sono subito cimentata nella preparazione, inserendo i miei inevitabili adattamenti.
Il risultato? Da 5 stelle.

Provatela anche voi!


QUALI SONO GLI INGREDIENTI?
110 gr. di zucchero di canna
100 gr. di burro
2 uova
250 gr. di carote
150 gr. di mandorle (sgusciate ma con la pellicina)
170 gr. di farina 00
80 gr. di maizena
40 gr. di amaretti
un po' di latte
un pizzico di sale
una fiala aroma mandorla
una bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per decorare

IN BREVE:
FORNO 170 °C
TRITATE MANDORLE + AMARETTI
TRITATE CAROTE
ZUCCHERO + UOVA > FRULLATE
>> BURRO > FRULLATE
>> MANDORLE + AMARETTI + CAROTE + SALE + AROMA MANDORLA > FRULLATE
>> FARINA + MAIZENA + LATTE > FRULLATE
>> LIEVITO > FRULLATE
CUOCETE 50 MINUTI
LASCIATE 15 MINUTI NEL FORNO SPENTO
DECORATE CON ZUCCHERO A VELO

COME SI PREPARA?
Preriscaldate il forno (ventilato) a 170°C.
Tritate le mandorle insieme agli amaretti.
Tritate finemente le carote.
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro e frullate ancora.
Unite le mandorle e le carote tritate, gli amaretti sbriciolati, il sale e l’aroma mandorla, frullate.
Sempre frullando, aggiungete la farina, la maizena ed, eventualmente, un po’ di latte per ammorbidire l’impasto.
Per ultimo, unite il lievito setacciato e amalgamate il tutto.
Versate l’impasto in una teglia del diametro di circa 26 cm., foderata con carta forno.
Infornate e cuocete per circa 50 minuti.
A fine cottura, lasciate ancora nel forno aperto e spento per almeno 20 minuti.
Una volta raffreddato, decorate con zucchero a velo.

IL SEGRETO...
...è attendere 24 ore prima di assaggiarla: questa torta, infatti, è migliore il giorno dopo!

SODDISFAZIONE *****
PAZIENZA ***


Avete visitato il mio sito

Nessun commento:

Posta un commento