sabato 31 marzo 2012

LA TORTA PANARELLINA

L’acquisto del mio super-robot per cucina mi sta portando un sacco di novità: innanzitutto le mie amiche Valentina e Ilaria, per le quali non esiste citazione più azzeccata di
“Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia” (H. Van Horne).

Poi, la scoperta di ricette diverse da quelle della mia tradizione e, anche, di nuovi modi di cucinare.


Infine, inusuali attrezzi per la mia passione. L’ultimo è un regalo (graditissimo!) che ho ricevuto proprio da Valentina: il cake tester, un bastoncino di metallo appiattito sulla punta che mi permette di valutare il grado di cottura delle mie amatissime torte. Vi garantisco che funziona alla grande!
Lo potete vedere nella foto qui sotto, infilzato nella torta Panarellina, un attimo prima che quest’ultima venisse divorata...


Anche la torta Panarellina è una “new entry” del mio ricettario: è un dolce genovese di rapida e semplice esecuzione, morbidissimo, superbuono!

Io, naturalmente, l’ho impastato con il robot, ma lo potrete fare anche con un semplice frullatore...

 

QUALI SONO GLI INGREDIENTI?
230 gr. di zucchero
100 gr. di mandorle spellate
4 uova
170 gr. di burro (ma viene buona anche con la stessa quantità di margarina)
40 gr. di maizena
40 gr. di farina 00
80 gr. di fecola di patate
sale
1 bustina di lievito per dolci
1 fiala aroma mandorla

IN BREVE:
PRERISCALDATE IL FORNO A 170° C VENTILATO.
 FRULLATE FINEMENTE MANDORLE + ZUCCHERO
 AGGIUNGETE UOVA > FRULLATE
 UNITE BURRO > FRULLATE
 AGGIUNGETE  AROMA MANDORLA + SALE + MAIZENA + FARINA + FECOLA > FRULLATE
 UNITE LIEVITO > FRULLATE
 VERSATE IN UNA TORTIERA FODERATA CON CARTA FORNO.
 CUOCETE PER CIRCA 40 MINUTI > POI LASCIATE RAFFREDDARE IN FORNO.

COME SI PREPARA?
(qui riporto anche tempi e velocità del robot):
Preriscaldate il forno a 170°C (ventilato).
Mettete nel robot mandorle e zucchero: velocità 10 (la massima) per 40 secondi.
Aggiungete le uova: velocità 6 per un minuto.
Unite il burro a pezzettoni: velocità 6 per un minuto.
Aggiungete l’aroma alla mandorla, un pizzico di sale, la maizena, la fecola e la farina: velocità 6 per un minuto.
Unite il lievito setacciato: velocità 6 per 10 secondi.
Versate l’impasto in una tortiera del diametro di circa 26 cm coperta di carta forno, infornate e cuocete per circa 40 minuti.

N.B.: Potete guarnirla con gocce di cioccolato o pinoli distribuiti sulla superficie prima della cottura, oppure spolverizzarla con zucchero a velo una volta che si è raffreddata... Le diverse guarnizioni ne trasformano incredibilmente il sapore di fondo.
Potete cambiare ulteriormente il sapore, utilizzando mandorle sgusciate ma non spellate: il risultato è una “Panarellina” più rustica e più saporita (troverete la foto della colomba fatta in questo modo nella sezione dedicata agli auguri di Pasqua).

IL SEGRETO...
A cottura ultimata, aprite il forno e lasciatevi dentro la torta per evitare che si afflosci.
Non preoccupatevi se il dolce si abbasserà leggermente dopo la fine della cottura: vi assicuro che rimarrà morbido e buonissimo!

SODDISFAZIONE ****
PAZIENZA *


Avete visitato il mio sito
www.drvaleriaderossi.it ?